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Daniele capitolo 4 ha una applicazione antitipica?

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2024 19:54
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30/04/2024 14:16
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Saroj, 30/04/2024 10:07:



Sono d'accordo, anche da questo episodio possiamo trarre una lezione.
Se rileggi interamente i due articoli della Wt 15/3/15, che in parte ho riportato all'inizio della discussione, dice proprio così: episodi come questo possono darci una lezione.
Ti riporto quello che dice un altra nostra pubblicazione (lfb cap. 62 pp. 148-149). Vedi con quale scrittura conclude il libro stesso dopo aver riportato l'episodio.

Un regno simile a un grande albero
Una notte Nabucodonosor fece un sogno ... Fu costretto a lasciare il suo palazzo e a vivere nella campagna con gli animali. I suoi capelli diventarono lunghi come le penne delle aquile e le sue unghie diventarono come gli artigli degli uccelli.
Dopo sette anni Nabucodonosor tornò normale e Geova lo fece diventare re di Babilonia. Allora Nabucodonosor disse: “Lodo Geova, il Re dei cieli. Ora so che Geova è il Sovrano. Umilia le persone orgogliose e può far regnare chi vuole”.
“L’orgoglio viene prima del crollo, e lo spirito superbo prima della caduta” (Proverbi 16:18)


Ecco la lezione per tutte le creature intelligenti: ha a che fare con l'orgoglio e con l'umiltà, semplicemente.

Ecco cosa dice la Wt 15/3/15 p. 18 a proposito del tentativo di fare "certe" applicazioni

Tali interpretazioni, che potrebbero sembrare forzate, rivelano qual è il problema: gli esseri umani non possono sapere quali racconti biblici sono ombre di cose future e quali no.

L’atteggiamento giusto, perciò, dovrebbe essere che laddove le Scritture insegnano che una persona, un avvenimento o un oggetto è un tipo di qualcos’altro, noi lo accettiamo.




Altrimenti, in assenza di una specifica base scritturale, dovremmo evitare di fare un’applicazione antitipica di un certo personaggio o di un racconto.
Come possiamo, quindi, trarre beneficio dagli avvenimenti e dagli esempi riportati nelle Scritture? In Romani 15:4 leggiamo le seguenti parole dell’apostolo Paolo: “Tutte le cose che furono scritte anteriormente furono scritte per nostra istruzione, affinché per mezzo della nostra perseveranza e per mezzo del conforto delle Scritture avessimo speranza”. Paolo stava dicendo che i suoi fratelli unti del I secolo potevano imparare preziose lezioni da ciò che è riportato nelle Scritture. Ma i servitori di Dio di ogni generazione, che facciano parte degli unti o delle “altre pecore”, che vivano “negli ultimi giorni” o no, possono trarre beneficio — e hanno tratto beneficio — dalle lezioni che si possono imparare da “tutte le cose che furono scritte anteriormente” (Giov. 10:16; 2 Tim. 3:1).

Mi è difficile dopo aver studiato la Wt 15/3/15 e aver ascoltato il discorso di Splane sul tema all'adunanza annuale del 2014 vedere in questo racconto qualcos'altro oltre alla lezione sull'orgoglio e l'umiltà



Saroj

tu dici abbiamo eliminato le applicazione antitipiche

ma Daniele 4 noi lo consideriamo antitipico ?

fai una ricerca

a me non risulta (cercherò di dare ancora una sbirciatina per essere sicuro)

lo consideriamo

una profezia con due adempimenti. Il primo si ebbe quando venne interrotto il governo del re Nabucodonosor; il secondo aveva a che fare con l’interruzione del governo di Dio. Quindi è il secondo adempimento della profezia a riguardare il Regno di Dio


ti consiglio di leggere questo aricolo
Quella che segue è una conversazione tipo tra un testimone di Geova e un possibile interlocutore su Daniele 4

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2014726#h=1:0-84:0
30/04/2024 16:33
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 30/04/2024 14:16:



Saroj

tu dici abbiamo eliminato le applicazione antitipiche

ma Daniele 4 noi lo consideriamo antitipico ?

fai una ricerca

a me non risulta (cercherò di dare ancora una sbirciatina per essere sicuro)

lo consideriamo

una profezia con due adempimenti. Il primo si ebbe quando venne interrotto il governo del re Nabucodonosor; il secondo aveva a che fare con l’interruzione del governo di Dio. Quindi è il secondo adempimento della profezia a riguardare il Regno di Dio


ti consiglio di leggere questo aricolo
Quella che segue è una conversazione tipo tra un testimone di Geova e un possibile interlocutore su Daniele 4

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2014726#h=1:0-84:0

No certo, per ora non è considerato antitipico, non vedo però il motivo. Seguendo il ragionamento di Splane e della Wt 15/3/15 dovrebbe
30/04/2024 19:54
 
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Saroj, 30/04/2024 16:33:

No certo, per ora non è considerato antitipico, non vedo però il motivo. Seguendo il ragionamento di Splane e della Wt 15/3/15 dovrebbe



Saroj

non dobbiamo procedere alla conversazione con il "dovrebbe"

sicuramente Splane non si riferiva certo a Daniele 4

il discorso dan 4 non ha subito nessun cambiamento si continua a farlo conoscere

solo 3 mesi dopo si continuava a insegnarlo

*** w15 15/6 p. 22 par. 12 Viviamo in armonia con la preghiera modello (Parte 1) ***di Daniele


il libro cosa insegna la bibbia (libro base per studi biblici) scritto nel 2017



22 PERCHÉ IL 1914 È UN ANNO COSÌ IMPORTANTE?
Dalla profezia riportata nel capitolo 4 del libro di Daniele capiamo che Dio avrebbe istituito il suo Regno nel 1914.
La profezia. Geova fece avere al re Nabucodonosor un sogno profetico riguardo a un grande albero che venne abbattuto. Nel sogno il re vide che attorno al ceppo venivano messi dei legami di ferro e rame per impedire all’albero di crescere per “sette tempi”. Al termine di quel periodo, l’albero sarebbe cresciuto di nuovo (Daniele 4:1, 10-16).
Cosa significa per noi la profezia. L’albero rappresenta il dominio di Dio. Per circa 500 anni Geova usò dei re che da Gerusalemme governavano la nazione d’Israele (1 Cronache 29:23). Quei re però diventarono infedeli e il loro governo fu interrotto. Infatti nell’anno 607 a.E.V. Gerusalemme fu distrutta. Fu proprio allora che iniziarono i “sette tempi” (2 Re 25:1, 8-10; Ezechiele 21:25-27). Gesù stava parlando dei “sette tempi” quando disse: “Gerusalemme sarà calpestata dalle nazioni finché non saranno compiuti i tempi fissati delle nazioni” (Luca 21:24). Quindi i “sette tempi” non finirono quando Gesù era sulla terra. Geova aveva promesso che alla fine dei “sette tempi” avrebbe nominato un Re. Il dominio di questo nuovo Re, Gesù, avrebbe fatto in modo che i servitori di Dio in tutta la terra ricevessero per sempre benedizioni straordinarie (Luca 1:30-33).
La durata dei “sette tempi”. I “sette tempi” durarono 2.520 anni. Ma come arriviamo a questo numero? La Bibbia dice che tre tempi e mezzo corrispondono a 1.260 giorni (Rivelazione 12:6, 14). Dato che sono il doppio di tre tempi e mezzo, “sette tempi” corrispondono a 2.520 giorni. E in base alla regola profetica di “un giorno per un anno” i 2.520 giorni corrispondono a 2.520 anni (Numeri 14:34; Ezechiele 4:6).
Quindi se a partire dal 607 a.E.V. contiamo 2.520 anni, arriviamo al 1914 (l’anno zero non esiste). Quello fu l’anno in cui Geova nominò Gesù, il Messia, Re del Regno di Dio in cielo.
[Modificato da Angelo Serafino53 30/04/2024 20:05]
01/05/2024 09:39
 
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Nota su Apocalisse 16:19

THE TIMES OF
THE GENTILES, SUMMARY
“The times of the Gentiles” (Luke 21:24) is that long pe-
riod that began with the Babylonian captivity of Judah,
under Nebuchadnezzar, and is to be brought to an end
by the destruction of Gentile world power by the stone
“cut out without hands” (Dan. 2:34–35,44), that is, the
coming of the Lord in glory (Rev. 19:11,21). Until then
Jerusalem will be, as Christ said, “trampled by Gentiles”
(Luke 21:24).


I TEMPI DI
I GENTILI, SOMMARIO
“I tempi dei Gentili” (Luca 21:24) è quel lungo periodo
iniziato con la deportazione babilonese di Giuda,
sotto Nabucodonosor, e deve essere portato a termine
mediante la distruzione del potere mondiale dei Gentili mediante la pietra
“tagliato senza mano” (Dan. 2:34–35,44), cioè alla
venuta del Signore nella gloria (Apocalisse 19:11,21). Fino ad allora
Gerusalemme sarà, come disse Cristo, “calpestata dai gentili”
(Luca 21:24).







[Modificato da Angelo Serafino53 01/05/2024 09:42]
01/05/2024 10:05
 
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Re: Daniele capitolo 4 ha una applicazione antitipica?
Saroj, 30/04/2024 16:33:

No certo, per ora non è considerato antitipico, non vedo però il motivo. Seguendo il ragionamento di Splane e della Wt 15/3/15 dovrebbe


Saroj,

Sei comunque d'accordo con la sequenza descrittiva degli eventi storici?

Il re Nabucodonosor riconosce il dominio di Dio (1-3)
Sogno dell’albero (4-18)
Sette tempi (16)
Dio domina sul genere umano (17)
Daniele interpreta il sogno (19-27)
Adempimento iniziale riguardante il re (28-36)
Pazzia del re per sette tempi (32, 33)
Il re esalta l’Iddio dei cieli (37)

Il tuo ragionamento induce comunque delle riflessioni interessanti, come le osservazioni fatte da Silvio dopo averle riflette da capo.
[Modificato da M71 01/05/2024 10:17]
01/05/2024 17:07
 
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I TEMPI DI
I GENTILI, SOMMARIO
“I tempi dei Gentili” (Luca 21:24) è quel lungo periodo
iniziato con la deportazione babilonese di Giuda,
sotto Nabucodonosor, e deve essere portato a termine
mediante la distruzione del potere mondiale dei Gentili mediante la pietra
“tagliato senza mano” (Dan. 2:34–35,44), cioè alla
venuta del Signore nella gloria (Apocalisse 19:11,21). Fino ad allora
Gerusalemme sarà, come disse Cristo, “calpestata dai gentili”
(Luca 21:24).



Beh, io nella Bibbia ho trovato un periodo diverso.


Apocalisse 11:2
ma il cortile esterno del tempio lascialo da parte, e non lo misurare, perché è stato dato alle nazioni, le quali calpesteranno la città santa per quarantadue mesi.


Il tempo definito è di 42 mesi che corrisponde a tre anni e mezzo oppure a 1260 giorni.

Daniele 7:25
Egli parlerà contro l'Altissimo, affliggerà i santi dell'Altissimo, e si proporrà di mutare i giorni festivi e la legge; i santi saranno dati nelle sue mani per un tempo, dei tempi e la metà d'un tempo.


Confronta con


AP 13:5 E le fu data una bocca che proferiva parole arroganti e bestemmie. E le fu dato potere di agire per quarantadue mesi. 6 Essa aprì la bocca per bestemmiare contro Dio, per bestemmiare il suo nome, il suo tabernacolo e quelli che abitano nel cielo. 7 Le fu dato di far guerra ai santi e di vincerli, e le fu dato di avere autorità sopra ogni tribù, popolo, lingua e nazione


Questo è il tempo delle nazioni, il tempo in cui l' uomo iniquo avrà potere assoluto anche su noi santi

Pace
[Modificato da Enzo 01/05/2024 17:08]
01/05/2024 17:30
 
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I TEMPI DI
I GENTILI, SOMMARIO
“I tempi dei Gentili” (Luca 21:24) è quel lungo periodo
iniziato con la deportazione babilonese di Giuda,
sotto Nabucodonosor, e deve essere portato a termine
mediante la distruzione del potere mondiale dei Gentili mediante la pietra
“tagliato senza mano” (Dan. 2:34–35,44), cioè alla
venuta del Signore nella gloria (Apocalisse 19:11,21). Fino ad allora
Gerusalemme sarà, come disse Cristo, “calpestata dai gentili”
(Luca 21:24).




Beh, io nella Bibbia ho trovato un periodo diverso.


Apocalisse 11:2
ma il cortile esterno del tempio lascialo da parte, e non lo misurare, perché è stato dato alle nazioni, le quali calpesteranno la città santa per quarantadue mesi.




qui non si parla della Gerusalemme che fu distrutta oltre 25 anni prima che fosse scritto il libro di Rivelazione.












[Modificato da Angelo Serafino53 01/05/2024 17:31]
01/05/2024 20:44
 
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Angelo Serafino53, 01/05/2024 17:30:


I TEMPI DI
I GENTILI, SOMMARIO
“I tempi dei Gentili” (Luca 21:24) è quel lungo periodo
iniziato con la deportazione babilonese di Giuda,
sotto Nabucodonosor, e deve essere portato a termine
mediante la distruzione del potere mondiale dei Gentili mediante la pietra
“tagliato senza mano” (Dan. 2:34–35,44), cioè alla
venuta del Signore nella gloria (Apocalisse 19:11,21). Fino ad allora
Gerusalemme sarà, come disse Cristo, “calpestata dai gentili”
(Luca 21:24).




Beh, io nella Bibbia ho trovato un periodo diverso.


Apocalisse 11:2
ma il cortile esterno del tempio lascialo da parte, e non lo misurare, perché è stato dato alle nazioni, le quali calpesteranno la città santa per quarantadue mesi.




qui non si parla della Gerusalemme che fu distrutta oltre 25 anni prima che fosse scritto il libro di Rivelazione.













Me devo sempre ricordarvi che è lo Spirito Santo a dettare tutte le profezie?

Per lo Spirito di Dio non c' è un prima o dopo perché Dio sa tutto, presente, passato e futuro.

Quindi se non accetti la scrittura di AP 11:2 e preferisci rimanere indottrinato da fantasie umane è un problema tuo.

Oltretutto con la tua affermazione confermi che i tempi dei gentili che riguardano il periodo successivo alla distruzione di Gerusalemme sono quelli indicati in AP poiché non hanno effetto retroattivo

Pace

[Modificato da Enzo 01/05/2024 20:45]
01/05/2024 21:24
 
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Re:

Me devo sempre ricordarvi che è lo Spirito Santo a dettare tutte le profezie?



Enzo

ma lo spirito santo non sei tu



Per lo Spirito di Dio non c' è un prima o dopo perché Dio sa tutto, presente, passato e futuro.



chi te lo ha detto


Quindi se non accetti la scrittura di AP 11:2 e preferisci rimanere indottrinato da fantasie umane è un problema tuo.



il fatto è che tu hai citato la scrittura e non sai proprio niente di quella scrittura


Oltretutto con la tua affermazione confermi che i tempi dei gentili che riguardano il periodo successivo alla distruzione di Gerusalemme sono quelli indicati in AP poiché non hanno effetto retroattivo



leggi bene e capirai che in apocalisse non si parla di una citta e di un tempio letterale e terreno


tu non sai proprio niente dei tempi dei gentili

cominci a capire che ha a che fare con Luca 21:24 VR20

"Cadranno sotto il taglio della spada e saranno condotti in cattività fra tutte le genti; Gerusalemme sarà calpestata dai Gentili, finché i tempi dei Gentili siano compiuti."

[Modificato da Angelo Serafino53 01/05/2024 21:44]
01/05/2024 22:17
 
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Re:
Enzo (Lp9E230310), 01/05/2024 20:44:


Quindi se non accetti la scrittura di AP 11:2 e preferisci rimanere indottrinato da fantasie umane è un problema tuo.




Non si tratta di "accettare", ma di capire cosa si legge in base al contesto.

M71, 01/05/2024 10:05:

Saroj, 30/04/2024 16:33:

No certo, per ora non è considerato antitipico, non vedo però il motivo. Seguendo il ragionamento di Splane e della Wt 15/3/15 dovrebbe


Saroj,

Sei comunque d'accordo con la sequenza descrittiva degli eventi storici?

Il re Nabucodonosor riconosce il dominio di Dio (1-3)
Sogno dell’albero (4-18)
Sette tempi (16)
Dio domina sul genere umano (17)
Daniele interpreta il sogno (19-27)
Adempimento iniziale riguardante il re (28-36)
Pazzia del re per sette tempi (32, 33)
Il re esalta l’Iddio dei cieli (37)

Il tuo ragionamento induce comunque delle riflessioni interessanti, come le osservazioni fatte da Silvio dopo averle riflette da capo.



Interessante commento che si può leggere riflettendo sul discorso precedente del "quadro profetico" dell'intero libro di Daniele. Si possono fare delle riflessioni.

Ciao 👋
----------------------------------------------------
"Benché io cammini nella valle della profonda ombra,
Non temo nulla di male,
Poiché tu sei con me..." Salmo 23:4
02/05/2024 02:55
 
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Re: Re: Daniele capitolo 4 ha una applicazione antitipica?
M71, 01/05/2024 10:05:


Saroj,

Sei comunque d'accordo con la sequenza descrittiva degli eventi storici?

Il re Nabucodonosor riconosce il dominio di Dio (1-3)
Sogno dell’albero (4-18)
Sette tempi (16)
Dio domina sul genere umano (17)
Daniele interpreta il sogno (19-27)
Adempimento iniziale riguardante il re (28-36)
Pazzia del re per sette tempi (32, 33)
Il re esalta l’Iddio dei cieli (37)

Il tuo ragionamento induce comunque delle riflessioni interessanti, come le osservazioni fatte da Silvio dopo averle riflette da capo.



Non capisco su cosa devo dire se sono d’accordo. Già ad esempio il fatto che usi l’espressione “adempimento iniziale “ lascia intendere che esiste un secondo adempimento
02/05/2024 07:51
 
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Re: Re: Re: Daniele capitolo 4 ha una applicazione antitipica?
Saroj, 02/05/2024 02:55:



Non capisco su cosa devo dire se sono d’accordo. Già ad esempio il fatto che usi l’espressione “adempimento iniziale “ lascia intendere che esiste un secondo adempimento



Saroj

mi hai fatto ricordare un dibattito

fui chiamato a casa e mi dissero di un dibattito su dan 4 vi doveva essere un avventista e marito e moglie che volevano vedere lo scontro

la donna disse che leggeva dan 4 e non ci capiva niente e non vedeva nessun 1914

io con calma gli dissi

hai mai visto un televisore cosa c'è dentro transistor trasformatori cinescopio ecc ci capisci niente ?
e lei disse no non ci capisco niente

e io gli risposi il fatto che tu non arrivi a capire non significa che il televisore non debba funzionare, il video e l'audio c'è, sei tu che non capisci. Così è Daniele 4 ha funzionato sei tu che non arrivi a capire

lei rimase in silenzio
il marito volendo darmi ragione, capì, e disse alla moglie, hai capito cosa ti ha detto?





ciao
[Modificato da Angelo Serafino53 02/05/2024 08:05]
02/05/2024 08:59
 
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Re: Re: Re: Daniele capitolo 4 ha una applicazione antitipica?
Saroj, 02/05/2024 02:55:


Non capisco su cosa devo dire se sono d’accordo. Già ad esempio il fatto che usi l’espressione “adempimento iniziale “ lascia intendere che esiste un secondo adempimento


Saroj,
non ho usato proprio nulla di mio, ho semplicemente riportato il Sommario di Daniele 4 contenuto nella TNM, non una mia lettura o quello che dice una "pubblicazione" qualunque.

Volevo capire se sei d'accordo o meno con il Sommario contenuto nella TNM ed. Studio.

[Modificato da M71 02/05/2024 09:03]
02/05/2024 10:33
 
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Quindi se non accetti la scrittura di AP 11:2 e preferisci rimanere indottrinato da fantasie umane è un problema tuo.



Enzo

ti ho detto che quando furono scritte quelle parole nel 98dc

Gerusalemme terrena non esisteva perchè fu distrutta nel 70

riesci a capire

(Rivelazione 11:2) ...calpesteranno la città santa per 42 mesi.

quindi di quale "citta santa" si parla ?

visto che non rispondi

te lo dico io e sarai molto deluso

(Rivelazione 21:2) ...E vidi la città santa, la Nuova Gerusalemme, ...
(Rivelazione 21:10) ...mi mostrò la città santa, Gerusalemme, che scendeva dal cielo...

quindi la città santa è la "nuova Gerusalemme" è l'unica rimasta

e non ve ne sono 2 città sante

ti sei chiesto come è possibile calpestare questa città?

la risposta ti deluderà

a te che credi che sia una citta letterale e che devi andarci ad abitare credendo che siano le case popolari





[Modificato da Angelo Serafino53 02/05/2024 10:43]
02/05/2024 11:23
 
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Re: Re: Daniele capitolo 4 ha una applicazione antitipica?
M71, 01/05/2024 10:05:


Saroj,

Sei comunque d'accordo con la sequenza descrittiva degli eventi storici?

Il re Nabucodonosor riconosce il dominio di Dio (1-3)
Sogno dell’albero (4-18)
Sette tempi (16)
Dio domina sul genere umano (17)
Daniele interpreta il sogno (19-27)
Adempimento iniziale riguardante il re (28-36)
Pazzia del re per sette tempi (32, 33)
Il re esalta l’Iddio dei cieli (37)

Il tuo ragionamento induce comunque delle riflessioni interessanti, come le osservazioni fatte da Silvio dopo averle riflette da capo.



Come lo direi io:
Nei versetti da 1 a 3 Nabucodonosor riconosce il dominio di Dio
Nei versetti da 4 a 7 c'è la richiesta del re ai suoi saggi di interpretare il sogno. Essi non vi riusciranno.
Nei versetti da 8 a 18 il sogno viene spiegato a Daniele.
Nei versetti da 19 a 27 avviene l'interpretazione del sogno da parte di Daniele.
Nei versetti da 28 a 33 viene spiegato in che modo si è adempiuto il sogno in relazione al re.
Nei versetti da 34 a 37 viene descritto il ristabilimento del re.

Diciamo che anche il riassunto del capitolo fatto in un modo o nell'altro già tende a evidenziare una cosa più di un altra. Comunque i fatti narrati sono quelli. Usando l'espressione "adempimento iniziale" si lascia intendere che vi sia anche un secondo adempimento. Questo è proprio l'oggetto della discussione


02/05/2024 12:56
 
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Saroj:

Usando l'espressione "adempimento iniziale" si lascia intendere che vi sia anche un secondo adempimento. Questo è proprio l'oggetto della discussione


Caro Saroj,
non era più semplice dire che non sei d'accordo con il Sommario proposto dalla TNM?
02/05/2024 14:32
 
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Re:
M71, 02/05/2024 12:56:

Saroj:

Usando l'espressione "adempimento iniziale" si lascia intendere che vi sia anche un secondo adempimento. Questo è proprio l'oggetto della discussione


Caro Saroj,
non era più semplice dire che non sei d'accordo con il Sommario proposto dalla TNM?




Sarebbe stata un risposta più semplice ma non completa. Se mi poni una domanda e mi chiedi se sono d'accordo mi sembra corretto rispondere non con un semplice no, ma anzi spiegare il perché non sono d'accordo. Se poi il tuo argomento comprende vari aspetti, come in questo caso, potrei essere d'accordo solo su alcuni ma non su tutti.
Rispondere quindi con un "non sono d'accordo" secco senza spiegare i motivi e rispetto a cosa non mi è sembrato esaustivo rispetto alla tua domanda.
[Modificato da Saroj 02/05/2024 14:35]
02/05/2024 14:48
 
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Re: Re:
Saroj, 02/05/2024 14:32:




Sarebbe stata un risposta più semplice ma non completa. Se mi poni una domanda e mi chiedi se sono d'accordo mi sembra corretto rispondere non con un semplice no, ma anzi spiegare il perché non sono d'accordo. Se poi il tuo argomento comprende vari aspetti, come in questo caso, potrei essere d'accordo solo su alcuni ma non su tutti.
Rispondere quindi con un "non sono d'accordo" secco senza spiegare i motivi e rispetto a cosa non mi è sembrato esaustivo rispetto alla tua domanda.

Ovviamente mi riferivo allo specifico segmento:
Adempimento iniziale riguardante il re (28-36)

Ho capito il tuo punto di vista, grazie.
02/05/2024 22:31
 
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Angelo Serafino53, 02/05/2024 10:33:




Quindi se non accetti la scrittura di AP 11:2 e preferisci rimanere indottrinato da fantasie umane è un problema tuo.



Enzo

ti ho detto che quando furono scritte quelle parole nel 98dc

Gerusalemme terrena non esisteva perchè fu distrutta nel 70

riesci a capire

(Rivelazione 11:2) ...calpesteranno la città santa per 42 mesi.

quindi di quale "citta santa" si parla ?

visto che non rispondi

te lo dico io e sarai molto deluso

(Rivelazione 21:2) ...E vidi la città santa, la Nuova Gerusalemme, ...
(Rivelazione 21:10) ...mi mostrò la città santa, Gerusalemme, che scendeva dal cielo...

quindi la città santa è la "nuova Gerusalemme" è l'unica rimasta

e non ve ne sono 2 città sante

ti sei chiesto come è possibile calpestare questa città?

la risposta ti deluderà

a te che credi che sia una citta letterale e che devi andarci ad abitare credendo che siano le case popolari






Quindi secondo te la città santa non esisterà più perché i romani la distrussero?

Poverino, non conosci la potenza di Dio.

Apocalisse è profetico, quindi è riferito ai tempi della fine, e credi, il Signore sa quello che dice.

Ricollegati ad Apocalisse 11:8
I loro cadaveri giaceranno sulla piazza della grande città, che spiritualmente si chiama Sodoma ed Egitto, dove anche il loro Signore è stato crocifisso.


Dove è stato crocifisso il Signore Gesù?

A Gerusalemme caro mio.

Ed è lì che avverranno gli accadimenti finali.



Riv. 16:14 Sono infatti espressioni ispirate da demòni e compiono segni,z e vanno dai re dell’intera terra abitata per radunarli alla guerraa del gran giorno dell’Iddio Onnipotente.b
15 “Ecco, io vengo come un ladro.c Felice chi resta svegliod e custodisce le sue vesti, in modo da non andare in giro nudo e far vedere la sua vergogna!”e.
16 E li radunarono nel luogo che in ebraico si chiama Armaghedòn.


Il luogo chiamato Armageddon sai dove si trova?

Sono sicuro che lo sai, allora come puoi escludere la città santa dagli eventi finali?

Pace
03/05/2024 00:32
 
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Re:

Quindi secondo te la città santa non esisterà più perché i romani la distrussero?



Enzo

Cosa ci vuole a capire che di santo la Gerusalemme attuale del medio oriente non ha niente a che vedere

ma la tieni la televisione ascolti i telegiornali ?




Poverino, non conosci la potenza di Dio.



poverino lo devo dire io a te che non comprendi ne gli avvenimenti e nemmeno le scritture

Poco prima di morire Gesù, rivolgendosi agli abitanti di Gerusalemme, disse


Luca 13:35 TILC

"Ebbene, la vostra casa sarà abbandonata! Perciò io vi dico che non mi vedrete più fino a quando esclamerete:
Benedetto colui che viene nel nome del Signore! "

in parole povere Israele inclusa Gerusalemme è stata per sempre abbandonata da Dio

il posto di quella "casa" fu preso e sostituito da un'altro, chi lo prese?

(1 Timoteo 3:15) perché, nel caso io tardassi, tu sappia come devi comportarti nella casa di Dio, che è la congregazione dell’Iddio vivente, colonna e sostegno della verità...


Le parole di Gesù divennero realtà nel 70 E.V., quando le legioni romane distrussero Gerusalemme e il tempio ponendo fine al sacerdozio e a tutto quanto


Quella nazione peccatrice e impenitente fu dunque sostituita dall’Israele spirituale. (Matt. 21:43; Gal. 6:16)


Comunque, i singoli membri dell’Israele naturale hanno la possibilità di godere del perdono e della misericordia di Geova esercitando fede in lui e nel sacrificio di Gesù Cristo. — Giov. 5:28, 29; Atti 24:15.








Apocalisse è profetico, quindi è riferito ai tempi della fine, e credi, il Signore sa quello che dice.



se è profetico dai tu una spiegazione


Ricollegati ad Apocalisse 11:8
I loro cadaveri giaceranno sulla piazza della grande città, che spiritualmente si chiama Sodoma ed Egitto, dove anche il loro Signore è stato crocifisso.

Dove è stato crocifisso il Signore Gesù?

A Gerusalemme caro mio.



leggi bene "della grande città, che spiritualmente si chiama Sodoma ed Egitto" non viene chiamata "città santa" come 11:2
proprio perchè ha caratteristica impure e quindi stiamo parlando di altro




Ed è lì che avverranno gli accadimenti finali.

Riv. 16:14 Sono infatti espressioni ispirate da demòni e compiono segni,z e vanno dai re dell’intera terra abitata per radunarli alla guerraa del gran giorno dell’Iddio Onnipotente.b
15 “Ecco, io vengo come un ladro.c Felice chi resta sveglio e custodisce le sue vesti, in modo da non andare in giro nudo e far vedere la sua vergogna!”e.
16 E li radunarono nel luogo che in ebraico si chiama Armaghedòn.

Il luogo chiamato Armageddon sai dove si trova?

Sono sicuro che lo sai, allora come puoi escludere la città santa dagli eventi finali?

Pace



tutti sanno che Armageddon , Monte Meghiddo è simbolico tranne te


Armaghedon si combatterà letteralmente in Medio Oriente? No. La battaglia di Armaghedon non sarà circoscritta a una zona in particolare, ma abbraccerà l’intera terra (Geremia 25:32-34; Ezechiele 39:17-20).

Il nome Armaghedon, a volte reso “Har-Maghedon” (in ebraico Har Meghiddòhn), significa “Monte di Meghiddo”. Meghiddo era una città dell’antico Israele. La storia narra di battaglie decisive combattute nei pressi di quella città, alcune delle quali sono menzionate nella Bibbia (Giudici 5:19, 20; 2 Re 9:27; 23:29). Tuttavia non è possibile che Armaghedon si riferisca letteralmente alla zona intorno all’antica Meghiddo. Lì non c’è nessun grande monte, e il vicino bassopiano di Izreel non potrebbe mai contenere tutti coloro che combatteranno contro Dio. Armaghedon è la situazione mondiale che vede le nazioni radunate per l’ultimo attacco contro la sovranità di Dio.....

se vuoi sapere il resto

www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia/domande/Che-cos%C3%A8-la-battaglia-di-Arm...




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